mercoledì 24 ottobre 2012

IPPODROMO SESANA DI MONTECATINI: AIDAA APPROFONDISCE LA SITUAZIONE.

IPPODROMO SESANA DI MONTECATINI: AIDAA APPROFONDISCE LA SITUAZIONE.



Montecatini Terme (24 ottobre 2012) - Dopo le allarmanti uscite sulla stampa di questi giorni relative alla situazione di 30 cavalli che si troverebbero all'interno dell'ippodromo di Montecatini, notizie in cui si riportava lo stato di forte malessere degli stessi cavalli, malessere dovuto all'impossibilità di essere alimentati- AIDAA ha ritenuto opportuno informarsi direttamente attraverso l'interessamento della responsabile del dipartimento cavalli Catia Brozzi che nella giornata odierna ha contattato i diretti interessati e l'ufficio stampa della societa di corse Trenno che gestisce l'ippodromo.
Dagli accertamenti eseguiti esce un quadro che possiamo cosi delinerare:
- l'ippodromo di Montecatini ha chiuso il servizio pista allenamento lasciando per ora la sola possibilità di accedervi nelle giornate di corse. La decisione è stata presa purtroppo a causa delle gravi condizioni in cui versa il settore.
- una sentenza del tribunali ha autorizzato e confermato questa decisione della società Trenno che gia a marzo 2012 aveva informato tutti gli allenatori ancora presenti all'interno dell'ippodromo di provvedere a lasciare i box e la struttura con cavalli e attrezzatura in quanto la stessa struttura si trovava in fase di chiusura.
- attualmente alcuni allenatori si rifutano lasciare la struttura rimanendo al suo interno con un totale di 18 cavalli
- le porte ingresso automezzi pesanti sono state chiuse ma gli accessi pedonali sono liberi e gli allenatori entrano per occuparsi della cura dei cavalli ancora presenti nella struttura.
Questi i fatti, noi come associazione ci fermiamo alla certezza e consapevolezza che i cavalli presenti attualmentesono 18 e che l'ippodromo permette che gli stessi vengano alimentati e curati con la speranza che queste cure ai cavalli siano garantite dai loro custodi oggi ed in futuro.
AIDAA rimarrà in contatto con le parti interessante con l'unico scopo di controllare e tutelare il benessere dei cavalli ancora presenti in ippodrono.
La società di corse Trenno ha confermato che farà tutto quanto in suo potere per risolvere la situazione attuale chiedendo ancora una volta agli allenatori di portare in altro luogo i cavalli ed allo stesso tempo ha compunque confermato che ai cavalli presenti sarà garantita la possibilità di avere tutte le cure del caso.

Catia Brozzi - Responsabile dipartimento cavalli AIDAA e presidente scuderia UNICORNO
Avv. Paola Duval - Responsabile settore legale dipartimento cavalli AIDAA responsabile legale tutela cavallo scud. Unicorno
Lorenzo Croce - Presidente nazionale AIDAA