martedì 27 novembre 2012

VIETARE I CIRCHI CON ANIMALI: L'EUROPA DISCUTE LA PROPOSTA AIDAA


IL PARLAMENTO EUROPEO HA DICHIARATO AMMISSIBILE E QUINDI HA APERTO LA DISCUSSIONE SULLA PROPOSTA AIDAA PER METTERE FUORI LEGGE I CIRCHI CON ANIMALI IN TUTTI I PAESI DELL'UNIONE.

A comunicarlo al presidente di AIDAA Lorenzo Croce con una lettera inviata nei giorni è il Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo on.Eminia Mazzoni (prot.319713 del 16.11.2012). La petizione ora passa all'esame del governo Europeo (Commissione Europea) infatti nella lettera inviata da Bruxelles si legge testualmente: "Egregio signore, sono lieto di comunicarle che la commissione per le petizioni ha esaminato la sua petizione e ha ritenuo le questioni da lei sollevate ricevibili,a norma del regolamento del Parlamento Europeo in quanto si tratta di una materia che rientra nell'ambito delle attività dell'Unione Europea" Nella parte centrale della missiva si spiega l'iter che è stato avviato: "La commissione ha quindi avviato l'esame della petizione e ha deciso di chiedere alla Commissione Europea di svolgere un'indagine preliminare sui vari aspetti del problem. La commissione per le petizioni proseguirà l'esame non appena le sarano pervenute le informazioni necessarie".
La decisione è un importante passo avanti infatti sarà la commissione europea a verificare se i circhi con animali siano o meno legali in Europa. "Si tratta di un primo importantissimo passo- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA e firmatario con la vice presidente Antonella Brunetti della proposta inviata al parlamento europeo- ora occorre sostenere le due raccolte di firme aperte a sostegno della nostra proposta per renderla forte, non è una battaglia facile, e ci facciamo poche illusioni di riuscire ad ottenere risultati in poco tempo, ma il fatto che se ne parli è importantissimo e per la prima volta a livello europeo si porrà il problema della legittimità degli animali tenuti in cattività ed usati nei circhi, abbiamo bisogno del sostegno di tutti per portare avanti questa battaglia".


PER LEGGERE LA PROPOSTA AIDAA ALL'EUROPA

per firmare la petizione aidaa contro i circhi con animali