mercoledì 7 novembre 2012

VILLACIDRO. IL MINISTERO CI DA RAGIONE. SI ALLE AREE CANI

VILLACIDRO AVRA' LE SUE AREE CANI. ALTRA VITTORIA DI AIDAA E DEI CITTADINI DI VOLLACIDRO. 


Nelle scorse settimane avevamo sottolineato come AIDAA ed un gruppo di cittadini di Villacidro in Sardegna si erano impegnati per ottenere la decadenza dell'ordinanza sindacale che prevedeva la chiusura dei parchi ai cani. AIDAA AVEVA ANCHE SCRITTO AL MINISTERO DELLA SALUTE per chiedere che intervenisse con un parere. Bene ora la risposta del ministero della salute è arrivata. NON SI CHIUDONO PARCHI AI CANI SENZA LA REALIZZAZIONE DELL'AREA CANI. ESULTANO I CITTADINI ED ESULTA ANCHE AIDAA.

Ecco di seguito la notizia riportata dal sito villacidro.info
Il Ministero della Salute, attraverso una nota pervenuta in Comune il 10 ottobre, ha invitato il Sindaco a  rivedere l’ordinanza che vietava di condurre cani all’interno di parchi e aree verdi. Il Mistero  invita a “prevedere misure che garantiscano sia la libertà dei cittadini sia la tutela e il benessere degli animali d’affezione, fermo restando il dovere di salvaguardare la salute pubblica“.
A tal fine, il Ministero suggerisce l’individuazione di apposite aree per cani all’interno dei parchi cittadini.
Nella nuova ordinanza viene richiamato anche il regolamento comunale vigente che obbliga gli accompagnatori dei cani ad asportare sempre le deiezioni con appositi raccoglitori, di cui ogni conduttore deve essere provvisto, e di conferirli nei contenitori dei rifiuti urbani.
Il comune si impegnerà a realizzare in ogni parco pubblico delle aree recintate riservate ai cani. Finché non verranno realizzate vige comunque il divieto di introdurre cani in tutti i parchi pubblici, ad eccezione del Parco n.1 di via Repubblica. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 60 a 120 euro.