martedì 28 maggio 2013

CANE DI SARZANA. FATTI I CONTROLLI

In merito all'esposto inviato al servizio veterinario di Sarzana relativa ad una segnalazione arrivata lo scorso 10 maggio relativa ad un cane tenuto a catena corta ed in condizioni di salute non positive, dobbiamo segnalare che nell'arco di quindici giorni il servizio veterinario ASL di Sarzana ha effettuato i controlli del caso e ci ha tempestivamente risposto con una mail firmata dallo stesso responsabile del servizio dottor Gelli di cui qui sotto riportiamo il testo: 
"
In riferimento alla segnalazione di cui all'oggetto, si comunica che in data 13/05/2013, personale di questa Struttura Complessa ha effettuato debito sopralluogo al fine di verificare quanto segnalato. Dal sopralluogo stesso è emerso che il cane detenuto presso l'abitazione in via Falcinello n.250, soffriva di un'estroflessione vaginale per la cura della quale il proprietario ha dimostrato di avere già preso accordi con il Veterinario libero professionista che segue il caso.
E'stato effettuato intervento chirurgico il 20/05/2013, per il resto risultava in buone condizioni di salute e regolarmente iscritto all'Anagrafe Canina.
Si comunica inoltre che le condizioni di benessere nel quale l'animale è stato riscontrato il giorno del sopralluogo risultavano compatibili con la normativa vigente.
Distinti saluti.
                                    
                                                                                                    il Responsabile S.S.Igiene Urbana
                                                                                                                ( Dr. Piero Gelli)
PUR RICONOSCENDO AL SERVIZIO VETERINARIO ASL UN OTTIMA TEMPESTIVITA' DI INTERVENTO E DI QUESTO LI RINGRAZIAMO, DOBBIAMO COMUNQUE ANCHE IN QUESTO CASO SOTTOLINEARE COME LA TENUTA DEL CANE ALLA CATENA PURTROPPO IN ITALIA NON SIA UN REATO, MA SOLO IN EMILIA ROMAGNA. UN'ALTRA BATTAGLIA DA COMBATTERE. E VINCERE
LEGGI LA STORIA DELLA SEGNALAZIONE