mercoledì 11 settembre 2013

CONOSCERE E FAR FELICE IL GATTO IN 10 MOSSE


CONOSCERE (E FAR FELICE) IL GATTO IN DIECI MOSSE

Roma (11 Settembre 2013) – Amare e conoscere il proprio micio vuol dire innanzitutto conoscerlo e poi ovviamente farlo felice.  Gli esperti dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE hanno messo a punto un decalogo contenente “dieci mosse per fare felice e conoscere il nostro micio”. Non ci dilunghiamo oltre ed ecco di seguito “i segreti per conoscere e rendere felice il micio di casa”.
1 – IL SALUTO DI MICIO DA RICAMBIARE
i Gatti ci salutano muovendosi tra le nostre gambe e strusciando la testa e il pelo. Questo vuol dire che in realtà ci stanno marcando per salutarci e per dirci che non è successo di strano durante la nostra assenza
2 – TI CAPISCO MIO MICIO
Se il gatto è arrabbiato si allontana da noi e inizia a soffiare, come per dire. “Lasciami stare che ci sono cose che mi infastidiscono nell’ambiente circostante”.
3 – CI AMANO TANTO
Quando un gatto lecca, lo fa come dimostrazione di affetto puro e sincero nei nostri confronti. Se ci leccano ci considerano come parte della loro famiglia, si tratta della maggior dimostrazione d’affetto diretta da parte di micio
4 – LE FUSA
Vogliono dire che il gatto sta bene con noi, ed è un modo di farcelo capire. Le fusa sono anche il modo di dire che gli piace quello che gli stiam facendo in quel preciso momento, dato che per lui si tratta di una cosa piacevole.
5 – IGIENE DI TUTTI I GIORNI
Leccarsi per il gatto vuol dire fare pulizia sul suo pelo e sul suo corpo si tratta di un comportamento assolutamente normale. I gatti sono animali ai quali non piace avere odori sgradevoli addosso e per questo è buona cosa che per i loro bisogni mettiamo sempre a disposizione materiali che li aiutino a lavarsi, grattarsi e sotterrare i loro bisogni (lettiera), in quanto questo è il loro comportamento quando sono liberi.
6 – MICI CACCIATORI
I gatti sono dei cacciatori di natura, è quindi possibile che nascondano cose in giro per la casa o nella ciotola del cibo, Il gatto per istinto nasconde le cose piu importanti per poterle proteggere ed evitare che vengano danneggiate.
7- GATTI GIOCHERELLONI
Quando il nostro gatto si struscia sul pavimento vuole farci capire che vuole giocare con noi, Normalmente sono due i motivi di questo comportamento: il primo è dettato dal loro stesso istinto sessuale, ma soprattutto perché vogliono attrarre l’attenzione e giocare
8 – IL GATTO ESPLORATORE
Se il gatto scappa non corretegli dietro, infatti il gatto non percorre grande distanza, se fugge fa una corsa di pochi minuti e poi cerca un posto dove nascondersi. Li è il momento migliore per cercarli e chiamarli sempre a bassa voce in modo che prestino di nuovo attenzione ai padroni e possano cosi ritornare a casa.
9 – GATTI CHE LANCIANO LA SFIDA
A volte capita di vedere il gatto che si attacca ad un rubinetto per bere dell’acqua, o sale su un mobile o combina altri guai simili, in realtà questo atteggiamento non riguarda la protesta contro cibo cattivo o acqua poco fresca. No il vero motivo è che i gatti amano le sfide e che queste le divertono un mondo.
10 – IL MICIO NOTTURNO
Il micio è un animale notturno. Quando è ibero caccia di notte, ed è per questo motivo che nelle ore notturne il gatto di solito è più attivo. Spesso li vediamo anche passeggiare alla sera sul davanzale delle finestre, queste servono come metodo per vedere i loro gatti vicini di casa, se invece non sono castrati i maschi passeggiano proprio per istinto proprio.