mercoledì 11 settembre 2013

OMAGGIO AI CANI EROI DELL'UNDICI SETTEMBRE


cani eroi dell’11 settembre, a fianco dei vigili del fuoco e dei soccorritori per scovare segnali di vita sotto le macerie delle Torri Gemelle, crollate al suolo dopo un attentato terroristico che sarà ricordato dall’America e dal mondo intero per l’efferatezza dei metodi: due aerei dirottati contro i grattacieli simbolo di Manhattan per farli crollare come castelli di carta, accartocciando migliaia di vite nell’acciaio fuso. Come sempre in tragedie simili, che si tratti di attentati piuttosto che di incendi, terremoti, uragani, tsunami, i nostri fedeli amici, appositamente addestrati per le emergenze, erano lì, in prima fila insieme agli uomini, per salvare vite, cercare i superstiti con il loro potente olfatto e l’udito infallibile capace di captare anche il respiro più fievole esalare sotto montagne di detriti.
DAL SITO QUATTROZAMPE

OGGI è  l’anniversario dell’undici settembre e noi di Tuttozampe vogliamo ricordare i cani che sono rimasti feriti e tutti quelli che hanno contribuito a salvare i superstiti. Un tributo doveroso e sentito agli oltre 300 cani che sono stati impiegati nelle operazioni disalvataggio e che hanno avuto un ruolo a dir poco cruciale in molte missioni di successo.
Certo ci sono state anche sconfitte… quando i cani, purtroppo, non hanno captato segnali di vita e i soccorritori hanno dovuto arrendersi all’evidenza della furia distruttiva dell’attentato. Scene drammatiche di parenti e familiari che guardavano i cani e confidavano in loro per riabbracciare i loro cari sepolti sotto le torri implose. Eppure, anche quando nessuno è riemerso dalle macerie, i cani hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo cruciale, impiegati nella pet therapy per calmare chi soffre di stress post-traumatico e da quel terribile giorno non riesce più a dormire, a trovare pace, e trova conforto nella presenza rasserenante di un cane, un animale che infonde sicurezza, fiducia, calma.
Per ricordare tutti i cani da salvataggio, eroi dell’11 settembre spesso dimenticati, Nona Kilgore Bauer ha pubblicato un volume, “Dog Heroes of September 11th”, un libro che paga il tributo dovuto a tutti i coraggiosi quattro zampe che hanno partecipato alla risoluzione dell’emergenza post-attentato. Tante le foto e molte le storie che hanno per protagonisti esempi di coraggio come Red, eroe a quattro zampe, di cui vi abbiamo parlato tempo fa. Oggi invece vi proponiamo un video, realizzato da Ken Bell di Dog Files, che rende omaggio a tutti gli eroi a quattro zampe di quel tragico giorno di dieci anni fa. Un filmato che testimonia quanto valore rivestono e che apporto prezioso hanno i cani nelle nostre vite, soprattutto nei momenti difficili in cui non ci lasciano mai soli. Non dimentichiamolo mai. Un grazie di cuore a tutti loro.