martedì 25 febbraio 2014

DENUNCIATA MOIRA ORFEI PER RIDUZIONE IN SCHIAVITU' DI UOMINI ED ANIMALI


MOIRA ORFEI DENUNCIATA: RIDUCE SCHIAVI UOMINI E ANIMALI
SCHIAVIZZA UOMINI E ANIMALI: DENUNCIATA!!

Roma (25 febbraio 2014) - “Moira Orfei e coloro che gestiscono il suo circo obbligano i lavoratori a turni massacranti, senza adeguata paga e a contatto con gli animali senza protezione, inoltre gli stessi a loro dire mangiano male e spesso vivono in condizioni disumane ammassati in roulotte piccole di fatto violando le norme sulla riduzione in schiavitù e a questo- ci dicono Lorenzo Croce e Antonella Brunetti rispettivamente presidente e pro-presidente di AIDAA- segue il maltrattamento di animali, la insicurezza in cui vivono gli elefanti e le tigri in spazi angusti e in violazione di tutte le norme del cites a questo – conclude Croce- nel caso dell'attendamento a Brindisi esso avviene su un area dichiarata inidonea dalla forestale per questo abbiamo denunciato il circo alla procura di Brindisi per i reati di riduzione e sfruttamento della schiavitù e di maltrattamento di animali e ci aspettiamo che gia domani la procura faccia i controlli dovuti e che la signora Moira Orfei e suoi degni compari siano processati per i reati che gli contenstiamo”. Va giu duro AIDAA contro Moira Orfei ed il suo circo attendato proprio oggi a Brindisi, secondo la denuncia presentata dall'Associazione e con i documenti allegati il circo dovrebbe essere immediatamente sottoposto ai controlli del caso. Il presidente AIDAA che più volte in incognito ha visitato l'interno del circo (compresa la fastosa roulotte di Moira) ha chiesto di essere altresi ascoltato per poter mettere a fuoco eventuali nuovi elementi di cui potrebbe venire in possesso.

Oggetto:ATTENZIONE DOTTOR MONTINARO. - DENUNCIA AL CIRCO ORFEI PER VIOLAZIONE ARTICOLI 544, 600 E 602 DEL CODICE PENALE.25/02/2014
17:53
Da:presidenza.aidaa@libero.it
A:<procura.brindisi@giustizia.it>

ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA
Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web:
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/ 
Mail:press.aidaa@libero.it-direttivo.aidaa@libero.it-presidenza.aidaa@libero.it
Telefono 392 6552051 – 3478883546 – 0222228518

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
DI BRINDISI
ATTENZIONE DOTTOR PROCURATORE
SEDE
anticipata via email procura.brindisi@giustizia.it
fax 0831511729

denuncia penale contro il circo MOIRA ORFEI per maltrattamento di animali, sfruttamento del lavoro minorile e mancata sicurezza sul lavoro e promozione del lavoro nero.

Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 aprile 1964 presidente nazionale dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE con sede in Pregnana Milanese via Roma 62 dove eleggo domicilio.
Mi rivolgo a codesta procura della repubblica di Brindisi nella persona del sostituto procuratore Montinaro per denunciare il circo di Moira Orfei giunto nella giornata odierna in città per i reati di cui agli articoli 544 (maltrattamento di animali) in quanto il circo detiene in condizioni non corrispondendi alle normative CITES buona parte degli animali e sopratutto in caso di ferma non è in grado di poter garantire una giusta ed adeguata sicurezza per gli elefanti visto il numero elevanto di capi presenti all'interno del circo.
Per il maltrattamento dei felini ed in particolare di una tigre bianca tenuta in spazi angusti che non rispettano le normative Cites cosi come per molti altri animali.
Per la violazione dell'articolo 600 e 602 del codice penale riguardante le condizioni di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori stranieri, sottosalariati ed esposti ai rischi di un contatto con animali feroci senza le adeguate preparazioni e protezioni, riducendo anche per le carenze alimentari e di spazi abitativi ed igienici tali sottoposti nelle condizioni di riduzione in schiavità e sfruttamento della schiavitù con l'aggravante per i minori di 14 anni costretti a lavorare a vario livello nel circo ed anche a contatto con animali feroci quali i felini di grande stazza e gli elefanti concernente la violazione dell'articolo 37 della Costituzione Italiana e della legge 25/1955 e successive modificazioni.
Il circo è attendato questo pomeriggio a Brindisi in un area parcheggio in località LE COLONNE A BRINDISI considerata non regolare cosi come da segnalazione del corpo forestale dello stato allegata alla presente denuncia querela.
Si chiede un intervento urgente di questa procura al fine di bloccare le attività del circo Moira Orfei per evitare il reiterarsi dei reati di cui sopra che mettono in pericolo la vita di giovani e di lavoratori costretti a vivere e lavorare in condizioni di schiavitù oltre che di maltrattamento degli animali.
Si chiede altresi in conformità a quanto previsto dall'articolo 408 del codice penale di informarci qualora codesta procura decidesse di archiviare la presente denuncia- querela.

Dalla sede AIDAA il 25 febbraio 2014

In fede
Lorenzo Croce

il documento della forestale nelle ultime righe si dice che l'area non è idonea