venerdì 26 dicembre 2014

ARRIVA IL FREDDO A RISCHIO 1 MILIONE DI RANDAGI

ARRIVA IL FREDDO? A RISCHIO UN MILIONE DI ANIMALI

Milano (26 dicembre 2014) – Secondo tutti i maggiori siti di meteorologia da domani arriva il grande freddo che porterà a partire dalla Lombardia e dall' Emilia Romagna temperature polari e neve fino a bassa quota. L'allerta freddo che pare destinata ad ampliarsi a tutta Italia durerà da domani fino a lunedi mattina. Da qui l'appello che AIDAA lancia ai cittadini ma anche alle autorità comunali affinchè provvedano a tutelare gli animali ed in particolare i cani ed i gatti randagi che potrebbero trovarsi in gravi difficoltà nel trovare cibo e un luogo dove ripararsi dal freddo e dal gelo polare atteso. Pochi semplici consigli rivolti a chi ama gli animali per permettere anche a loro di superare il brutto tempo.
GATTI
Qualora sappiate che ci sono delle colonie feline o dei randagi in zona, mettere a loro disposizione due ciotole una con l'acqua e l'altra con i croccantini. Mettete le ciotole al riparo per evitare il congelamento del contenuto. Evitare il cibo umido che potrebbe a causa del freddo e dell'eventuale neve o acqua congelarsi e creare problemi proprio ai mici che golosi potrebbero mangiarlo.
CANI
Anche per loro valgono le stesse regole dei gatti, acqua a disposizione in abbondanza e la ciotola del cibo in modo che possano cibarsi senza problemi, anche per loro le ciotole nei luoghi riparati per evitare che il cibo e l'acqua si congelino. Sia per i gatti che per i cani se potete lasciate aperte le cantine e predisponete magari qualche angolo con delle coperte (da cambiare per evitare che si inumidiscano troppo) in modo che possano passare li le ore più fredde al riparo.
UCCELLINI
Gli uccellini in questi giorni iniziano a faticare a procurarsi il cibo. L'invito per tutti è di esporre piccole mangiatoie sui balconi (ne esistono in legno o possono essere realizzate in materiale di riciclo come ad esempio le bottiglie di plastica) contenenti piccoli pezzettini di grasso e carne avanzata, croste di formaggio,briciole di dolci, frutta fresca e secca e miscele di semi (consigliati e acquistabili già confezionati).
ANIMALI DEL BOSCO E SELVATICI


Non è escluso che possano avvicinarsi alle case in cerca di cibo animali selvatici o del bosco, qualora non siate in grado di gestire la situazione potete sempre segnalare la loro presenza o chiedere consigli direttamente al corpo forestale dello stato chiamando il numero nazionale gratuito 1515 in funzione h 24.