lunedì 23 marzo 2015

MUTUA ANIMALI FA RISPARMIARE IL 60% SPESE ALLE FAMIGLIE

MUTUA ANIMALI FA RISPARMIARE IL 60% SPESE ALLE FAMIGLIE

Roma (23 marzo 2015) - “Ho chiesto questo pomeriggio un incontro con il ministro della salute Beatrice Lorenzin per presentare il progetto di Mutua pubblica veterinaria sul modello che stiamo presentando il regione Lombardia- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- che se applicato correttamente ha dei costi vicini allo zero per le casse pubbliche ma può far risparmiare fino al 60% delle spese veterinarie e per i farmaci veterinari alle famiglie che hanno gli animali domestici e questo non è poco in un momento di forte crisi economica”. Il progetto AIDAA della mutua veterinaria degli animali pubblica verte su quattro punti cardine:
1- le convenzioni calmierate con i veterinari privati con costi di visite e prestazioni che possono essere abbattuti fino al 30% rispetto ai prezzi attuali intervenendo sulla riduzione di Iva oggi al 22% e su apposite convenzioni singole e coinvolgendo le associazioni di categoria e di protezione degli animali per la realizzazione degli albi dei veterinari convenzionati.
2- forte incentivazione della prescrizione di principi attivi e farmaci generici veterinari con un abbattimento fino al 60% dei costi dei farmaci attualmente in vendita dando cosi applicazione al richiamo dell'Unione Europea che ha invitato l'Italia alla produzione e distribuzione dei generici veterinari e che oggi non ha ancora trovato applicazione e con una convenzione con le aziende farmaceutiche veterinarie per una riduzione dei costi sui farmaci in commercio attraverso l'abbattimento dell'Iva.
3 – progressiva diminuzione dei costi delle prestazioni base, delle vaccinazioni e delle sterilizzazioni di cani e gatti di proprietà fino al servizio gratuito per i meno abbienti, tenendo conto del reddito e del numero di animali posseduti regolarmente.
4- inserimento dell'animale domestico nella tessera sanitaria del proprietario per avere diritto all'assistenza veterinaria diretta.
In Italia ci sono dieci milioni di famiglie che possiedono circa 20 milioni tra cani e gatti ed ognuno spende mediamente oltre 300 euro l'anno per ciascun anno di vita del proprio animale per visite e spese veterinarie con incrementi notevoli in caso di prestazioni specialistiche e farmaci particolari. Con la proposta AIDAA la spesa media per famiglia scenderebbe dai 300 ai 120 euro l'anno per la fascia di reddito più basso per le prestazioni ordinarie e farmaceutica veterinaria.