sabato 9 maggio 2015

LECCO. PICCHIA LA CAPRA CON IL BASTONE. DENUNCIATO


Una segnalazione di maltrattamento è arrivata questa mattina al servizio di segnalazione reati di AIDAA dalla provincia di Lecco ed in particolare da PRIMALUNA, ma questa volta l'animale maltrattato non è un cane o un gatto ma bensì una capretta presa a bastonate dal pastore. Secondo la segnalazione firmata, il fatto è accaduto il 6 maggio a Bindo di Cortenova. Riportiamo di qui seguito il testo della segnalazione che da sola vale più di mille parole. Ovviamente stiamo individuando il losco pastore e lo denunceremo. " Il fatto è accaduto sulla via Provinciale dove sul retro c'è un prato-parco, dove io porto i miei cani a passeggiare e questo signore porta a pascolare un gregge di capre, assieme a due cani, di cui uno di questi è un cucciolo di 4 mesi; cosi mi rispose questo signore alla mia domanda di che età avesse questo cane cosi affettuoso e giocherellone.
Il 6/05/2015 alle ore 17:00 circa assistetti a questa scena: una capra si era allontanata dal gregge, e scappava ai richiami che il cane-pastore gli faceva, abbaiandogli contro.
Quindi il signore-pastore, rincorse la capra con un bastone (non di piccola dimensione) e la prese a bastonate talmente forti da rompere il legno, con ira e cattiveria.
A questo episodio rimasi scioccato, non dissi niente al signore, ma avevo intuito che questo trattamento lo riservava anche ai cani se disobbedivano, perchè li richiamava facendogli vedere il bastone, e i cani impauriti obbedivano subito a orecchie basse.
Il giorno successivo 7/05/2015 alle ore 18:00 circa mi recai ancora a fare una passeggiata coi miei cani presso questo parco, e trovai ancora il signore, i suoi cani e il gregge di capre.
In entrambi i giorni il cucciolo di cane di questo signore, quando arrivo io e i miei cani, mi corre incontro a farmi le feste e io lo accarezzo, e vuole anche giocare coi miei cani essendo un cucciolo....
Il signore lo richiama facendogli vedere il bastone, e il cane torna indietro impaurito.
Successivamente il cane tornò ancora da me a farmi le feste e questa volta arrivò il pastore a prenderlo, e io gli dissi " è solo un cucciolo, vuole giocare" e lui rispose " si, ma io non ho tempo", e allora prese il cane per le zampe anteriori trascinandolo verso casa, punendolo a bastonate.
Questa volta lo fermai dicendogli che lo avrei denunciato e lui mi rispose di stare attento, in tono di minaccia, e che non dovevo permettermi di toccare il cane degli altri....cioè non potevo accarezzare un cucciolo che mi fa le feste."