sabato 16 gennaio 2016

CORSO SEMPIONE 3.500 MULTE PER DIVIETO DI SOSTA


Lo scorso 26 novembre abbiamo inviato un esposto alla procura di Milano e al comando cittadino della Polizia Locale di Milano chiedendo tra le altre cose come mai si continuasse a permettere di posteggiare le auto sul manto verde di Corso Sempione. Ora ci ha risposto con una lettera che qui sotto riportiamo il comando della centrale operativa della polizia locale del capoluogo milanese sostenendo che nel corso del 2015 sono state elevate 3.500 contravvenzioni per divieto di sosta su manto verde in corso Sempione...ben poca cosa se si pensa che ogni giorno sul corso parcheggiano abusivamente oltre 300 automobili. Comunque riportiamo qui sotto la mail arrivata dalla polizia locale di Milano.

ecco il testo della mail arrivata ieri sera alla sede centrale AIDAA
Buona sera, in merito alla Vostra segnalazione che per comodità si riporta in calce, si riscontra che la Polizia Locale, nel corso dell'anno 2015, ha proceduto ad elevare circa n°3.500 sanzioni per sosta irregolare sul Corso Sempione, delle quali circa n°250 per sosta sul manto erboso. Si precisa, altresì, che si è proceduto ad informare il Settore Verde e Agricoltura- Servizio Manutenzione del Verde Zona 8, il quale riferiva che esiste un progetto di riqualificazione generale del Corso di notevole entità economica da finanziarsi nel Programma Triennale delle Opere. 
Premesso quanto sopra, si informa che si è proceduto ad incrementare i servizi di controllo della sosta nella località, al fine di contrastare il fenomeno lamentato. 

Cordiali saluti 

Polizia Locale Milano
Unità Centrale Informativa 
Via Beccaria 19 - 20122 Milano

Il presente messaggio, corredato dai relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario.
Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di darne gentilmente comunicazione al mittente, di non copiarlo, divulgarlo o distribuirlo a persone diverse dal destinatario, nonché di distruggerlo.
Grazie per la collaborazione.

This communication may contain confidential and/or otherwise proprietary material and is thus for use only by the intended recipient. If you received this in error, please contact the sender and delete the e-mail and its attachments from all computers.

Da: 
"presidenza.aidaa@libero.it" <presidenza.aidaa@libero.it> 
Per: 
dc.polizialocale@comune.milano.it, procura.milano@giustizia.it, 
Data: 
26/11/2015 18:00 
Oggetto: 
ESPOSTO PER VEICOLI SU ZONA VERDE IN CORSO SEMPIONE 


ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAAVia Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web:
 http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/ 
Mail: 
press.aidaa@libero.it - direttivo.aidaa@libero.it presidenza.aidaa@libero.it
telefono 3479269949
al comando polizia localevia cesare beccaria 18
milano
fax 0277270075
mail : dc.polizialocale@comune.milano.it

alla procura della repubblica
via fregugila 1
milano
procura.milano@giustizia.it

oggetto. ESPOSTO PER VEICOLI SU ZONA VERDE IN CORSO SEMPIONE
Io sottoscritto Lorenzo Croce nato a Rho il 23 aprile 1964 nella mia qualità di presidente nazionale dell'associazione italiana difesa animali ed ambiente- aidaa con sede legale in pregnana milanese via roma 62 mi rivolgo a codesto comando della polizia locale e a codesta procura della repubblica per esporre quanto segue:
  • da informazioni assunte telefonicamente presso il comando di zona 8 della polizia locale di piazzale accursio a Milano risulta che la striscia sotto gli alberi che corre nei due sensi di marcia in corso Sempione sia considerata zona verde.
  • In tale zona ogni giorno vengono posteggiate abusivamente centinaia di auto senza alcun rispetto dei vincoli a cui sono sottoposte le zone a verde pubblico
  • In tale zona non esiste alcun cartello di posteggio libero, ma secondo gli stessi agenti della polizia locale li non si è mai fatto una multa perchè “nessuno lo ha mai fatto notare”
  • tenuto presente che in altre zone di Milano i divieti di sosta giustamente vengono sanzionati a livello legislativo, mi chiedo come mai in questa zona tali sanzioni non siano mai state elevate creando di fatto un trattamento di disparità tra gli automobilisti e allo stesso tempo violando le norme del codice della strada che prevede la sanzione per il divieto di sosta delle auto e degli altri mezzi.

Con la presente sono a chiedere a codesto comando dei vigili di mettere in atto le varie iniziative atte a dare una direttiva unitaria (parcheggio o zona a verde protetta) per la zona oggetto del presente esposto, ed allo stesso tempo sono a chiedere alla procura di valutare se nell'atteggiamento fin qui tenuto non vi sia da rilevare una violazione di legge e se si di individuare e punire i responsabili ai sensi di legge.

Lorenzo Croce

Milano il 26 novembre 2015