giovedì 4 agosto 2016

IL CICLO VITALE DELLA CICALA PERIODICA


La cicala è un insetto diffuso in tutti i continenti tranne che nell'Antartide. Ne esiste però una particolare specie che vive solo nell'america nord-orientale e che da molto tempo affascina i biologi. Si tratta della cicala periodica o Magicada.
In primavera milioni di cicale periodiche appaiono improvvisamente per alcune settimane. Nel breve periodo in cui vivono alla luce del sole si liberano della loro pelle larvale e friniscono in maniera assordante, volano, si riproducono e poi muoiono. Stranamente però la generazione successiva appare solo 13 o 17 anni dopo a secondo della sottospecie specifica. 
Nel frattempo cosa accade a questi insetti? Dopo circa una settimana dalla loro comparsa si accoppiano e le femmine in seguito depongono dalle 400 alle 600 uova nei ramoscelli degli alberi. Subito dopo gli adulti muoiono. Nel giro di poche settimane le uova si schiudono, le ninfe si lasciano cadere e penetrano nel terreno. Inizia cosi la loro vita sotterranea, durante la quale per parecchi annisi nutrono della linfa delle radici. Dopo 13 o 17 anni la nuova generazione di insetti riemerge e ricomincia il ciclo.
Secondo la rivista Nature ancora oggi gli entomologi cercano di capire come si evolve il particolare ciclo vitale di questi insetti unico nel regno animale.