sabato 8 luglio 2017

COSA FARE SE SI TROVA UN CANE ABBANDONATO? (CONSIGLI UTILI)



COSA FACCIO SE TROVO UN CANE ABBANDONATO? CONSIGLI UTILI

Milano (8 luglio 2017) – Capita molto spesso d'estate di imbattersi in cani randagi abbandonati, due situazioni difficili da affrontare per chi non ha dimestichezza con questi animali che a loro volta sono stanchi, spaventati, forse affamati e sicuramente delusi dagli umani che li hanno abbandonati sulle strade delle vacanze. AIDAA attraverso il proprio pool di educatori cinofili ha voluto predisporre alcune semplici regole che chiunque può seguire in caso si incontri un cane abbandonato o randagio e anche nel caso si voglia soccorrere l'animale.
"Sono regole molto semplici e di facile applicazione per chiunque incontri un cane solo, abbandonato o randagio - ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA - e che voglia soccorrere l'animale o semplicemente trattenerlo in attesa dei soccorsi, ci è parso giusto mettere a disposizione di tutti coloro che potrebbero venire in contatto in questo periodo di vacanza con un cane abbandonato o randagio.
LINEE GUIDA PER SOCCORRERE UN CANE ABBANDONATO

1 -    Cercate sempre un approccio con animale usando un tono gentile; se il cane non è troppo spaventato munirsi di piccoli premietti (biscottini x cani, o pezzettini di wurstel al pollo, etc.) e buttarli per terra in modo da far avvicinare l´animale. Cercate di conquistarvi la sua fiducia, e se ha un collare prendetelo a guinzaglio sempre in modo gentile ed invitatelo a seguirvi (utilizzate se potete dei premetti per invogliarlo). Cercate di non tirarlo per il collare, usate sempre un guinzaglio lungo e tenetelo morbido. Non costringete un cane a fare una cosa che non vuol fare ma cercate di convincerlo con la voce gentile, con il cibo, con un gioco .... Se non doveste riuscirci subito abbiate un po´ di pazienza ma insistete senza precipitarvi addosso.

2 -    Non approcciate il cane in modo frontale ma tendenzialmente andate verso di lui facendo una semicurva. Poi accucciatevi per attirarlo verso di voi (la postura di accucciamento è una postura di amicizia) ma cercate di non guardare mai fisso il cane negli occhi. Tenete la testa leggermente girata e non frontale al cane (per il cane questo è un segnale di pacificazione). Se non dovesse avere un collare cercate di mettergliene uno fisso e sempre tramite guinzaglio invogliatelo a seguirvi (con i premetti possibilmente).

3 -    Cercare sempre di fare movimenti lenti e non frettolosi, non alzare mai le braccia e le mani per prenderlo ma cercare di partire dal basso e soprattutto non andate sulla testa del cane.

4 -    Se il cane ha un principio di colpo di calore cioè è affannato, accaldato, respiro ansimante e tachicardia cercate di soccorrerlo bagnandogli con acqua fresca (non ghiacciata) le zampe, il ventre, le ascelle o la testa; poi portatelo in luogo fresco possibilmente con leggera aria condizionata e successivamente portatelo immediatamente dal veterinario.

5 -    Controllate che non abbia ferite, se ce ne sono di lievi potete pulirle bene e lavarle con acqua tiepida e disinfettarle con "betadine", poi mettere una pomata che aiuta la cicatrizzazione e la guarigione (tipo "gentalin" e/o "iruxol" pomate); portatelo comunque dal veterinario per verificare l´entità del problema, nel caso ci volesse anche una terapia antibiotica di sostegno.

6 -    Qualora un cane mostri aggressività, questa potrebbe essere causata da paura e quindi cercate di contattare qualcuno di più competente - eventualmente un istruttore cinofilo - in grado di aiutarvi al fine di non esporvi a rischi.

7 -    Ricordatevi sempre che un cane abbandonato è un cane che ha perso il suo Punto di Riferimento, cio� i suoi proprietari, per cui si sentirà spaesato, confuso, indifeso, impaurito; cercate di non chiuderlo mai in un angolo, se potete somministrategli un buon pasto (qualora riesca a mangiare ... a volte i cani possono non mangiare per i primi giorni perché sono stressati) dategli un luogo preciso dove stare con una copertina di riferimento e abbiate molta pazienza. Se il cane dovesse continuare a non mangiare rivolgetevi ad un veterinario.

8 -    Cercate sempre di essere gentili: non serve coercizione, non servono strattonate, non servono collari a strozzo. Questi cani hanno già subito lo shock dell'abbandono, armatevi di MOLTA pazienza e buona volontà. Molti cani sono in grado di capire la buona fede ma hanno perso la fiducia nell'essere umano e quindi hanno necessità di riconquistarla.
il video appello del presidente aidaa : non abbandonate gli animali
https://www.youtube.com/watch?v=QSOMoOHUZ58