martedì 1 novembre 2011

FIDO IN CONDOMINIO - ECCO LE REGOLE PER EVITARE LE LITI COI VICINI INTOLLERANTI

CANI IN CONDOMINIO: ECCO COME EVITARE LE LITI CON I VICINI
Roma (1 novembre 2011) Con l’arrivo della brutta stagione i nostri animali domestici rimangono per più tempo ogni giorno negli appartamenti e nelle nostre case in particolare i cani in appartamento sono la causa maggiore delle litigate tra i vicini, in particolare sono oggetto del contendere, i rumori che il cane fa in casa, la presenza di cane nel giardino e negli spazi pubblici condominiali,ma soprattutto l’uso dell’ascensore comune con il proprio cane. Proponiamo undici semplici regole, che rappresentano di fatto la soluzione di buon senso ai maggiori problemi che vengono sottoposti quotidianamente allo sportello on line animalincondominio@libero.it di AIDAA al quale è possibile rivolgersi per avere consulenze gratuite in merito ai problemi legati alla presenza di animali in condominio. “Abbiamo messo insieme alcune regole di buon senso – ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- che sono di fatto diventate in molti casi parte integrante dei regolamenti condominiali, allo scopo di tutelare fido in casa ed allo stesso tempo per permetterci di vivere senza dover litigare continuamente con i vicini per motivi legati al nostro animale domestico”. Chiunque può chiedere copia gratuita del decalogo e delle altre regole per la civile convivenza in condominio con gli animali domestici scrivendo una e-mail a direttivo.aidaa@libero.it.
REGOLE PER TUTELARE FIDO ED EVITARE LE LITI IN CONDOMINIO
1-      Portare sempre il cane al guinzaglio corto (mt 1.50) e con museruola al seguito quando si attraversano o si sosta negli spazi comuni e nel giardino condominiale.
2-      Tenere il cane al guinzaglio conto e con al seguito la museruola quando si usa l’ascensore condominiale, ricordardi di portare sempre con se un deodorante e del materiale per eventuale pulizia dell’ascensore qualora fido perda pelo.
3-      Mai lasciare libero il cane per le scale condominiali onel spazi condominiali chiusi e nei giradini condominiali (tranne eventuali diverse disposizioni del regolamento condominiale)
4-      Raccogliere sempre con gli appositi sacchettini le deizioni di fido e pulire con gli appositi prodotti non nocivi ne per i cani ne per i bambini qualora il cane faccia la pipì in spazi condominiali o nel giardino condominiale
5-      Se si possiede un giardino di proprietà utilizzato dal cane, questo deve essere sempre tenuto pulito dalle deiezioni in modo da evitare sgradevoli odori ai vicini, il giardino, il box o lo spazio privato dove vive il cane deve essere pulito almeno due volte al giorno.
6-      Mai lasciare in giro negli spazi comuni ciotole contenenti cibo o acqua per il proprio cane. Se lo stesso mangia il spazi comuni o in giardino privato o comunque all’apertooccorre lasciare la zona utilizzata cosi come era precedentemente, raccogliendo i rifiuti e spostando le ciotole appena fido ha terminato il suo pasto.
7-      Se il cane abbaia incasa negli orare del riposo occorre provvedere ad insonorizzare la zona dove vive il cane e predisporre gli spazi a lui riservati nella zona più lontana possibile rispetto alle case ed alle finestre dei vicini.
8-      Mai lasciare il cane libero in ascensore, potrebbe disturbare o importunare gli altri condomini
9-      Portare il cane a passeggio almeno due volte al giorno lasciandolo correre per almeno mezz’ora nell’area cani, questo lo aiuterà a stacarsi e distrarsi.
10-   Evitare di la sciare il cane solo in appartamento per piu di sei-sette ore al giorno, il cane si sentirebbe trascurato ed ovviamente si lamenterebbe .
11-   Mai lasciare il cane solo chiuso fuori casa sul balcone anche se per poche ore, occorre sempre lasciare aperta una porta inmodo che fido possa andare e venire dall’appartamento.