venerdì 6 gennaio 2012

MICIO E FIDO IN SOVRAPPESO: CONSIGLI UTILI PER TORNARE IN FORMA


Roma (6 gennaio 2012) Passate le abbuffate natalizie e di capodanno, passata la drammatica e stressante (per gli amici a quattro zampe) notte di San Silvestro con i suoi maledetti botti tra qualche giorni si torna completamente alla normalità. E per tutti si pone il problema di come tornare in forma e di come smaltire quei chili in più messi su in questi giorni. Ma il problema non è affatto solo riservato agli umani, ci sono infatti in Italia almeno 3 milioni di gatti e cani obesi o in soprappeso proprio a causa delle abbuffate di questi giorni, del poco moto che in alcuni casi è dovuto al maltempo che non permette le uscite per lunghe passeggiate, e molto spesso alla pigrizia del “padrone” umano che non ha voglia di portare fido a correre nei prati. Ecco allora alcuni semplici consigli pratici per aiutare sia micio che fido (più fido) a ritornare in forma e soprattutto a far perdere al nostro amico a quattro zampe quei chili in più acquistati durante il periodo delle feste dove nonostante tutte le attenzioni possibili qualche “ succulento bocconcino fuori dai pasti” è stato sicuramente servito anche ai pelosi di casa. Ovviamente AIDAA cosi come per i botti di capodanno mette a disposizione il vademecum  online con i consigli per micio e fido che contiene anche queste regole e che può essere richiesto gratuitamente mandando una email a direttivo.aidaa@libero.it oppure consultabili sul blog AIDAA all’indirizzo web http://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/

LE REGOLE D’ORO PER SMALTIRE IL SOVRAPPESO DI MICIO E FIDO

1-      E’ assolutamente fondamentale tornare ad una alimentazione sana e regolare, cani e gatti sono animali abitudinari e quindi è fondamentale servire loro i pasti sempre alle stesse ore e mai in dosi maggiori. Si sa loro sono molto ghiotti.
2-      Per i cani e gatti che hanno gia problemi di soprappeso ed obesità e che sappiamo avere patologie connesse, si deve assolutamente tornare rigorosamente al regime dietetico loro riservato, e se del caso farli vedere dal veterinario
3-      Se ci accorgiamo che micio e fido invece sono ingrassati e questo comporta per loro dei problemi andiamo subito dal nostro veterinario di fiducia e facciamoli sottoporre ad una visita ed agli esami che egli ci prescrive. Le insidie e le malattie che si nascondono negli animali obesi sono tutt’altro che da trascurare per la salute ed a volte la vita stessa degli animali.
4-      Evitare accuratamente di dare agli animali dolci, ed in particolare il cioccolato che è un vero e proprio veleno per i nostri amici a quattro zampe. Prendere semmai dei biscottini a loro riservati che sono gustosi ma con poche calorie.
5-      Ricordarsi che i cani hanno difficoltà a digerire il lattosio, mentre non ci sono problemi di digestione per saccarosio e glucosio.
6-      Giocate con micio e tenetelo in movimento. Un gatto pigro soprattutto se grasso non va bene.
7-      La regola d’oro infine per il cane di casa sono lunghe passeggiate con lui. Non limitatevi a portarlo a fare i propri bisognini o a portarlo nell’area cani e a guardarlo mentre lui corre mentre voi state comodamente seduti su una panchina o a chiacchierare con gi amici. Fate con lui lunghe passeggiate, farà bene alla sua salute, lo aiuterà a smaltire i grassi in eccesso ma farà bene anche a voi.