domenica 10 febbraio 2013

IL CIRCO E’ DEI PAGLIACCI - AIDAA CONTRO IL CIRCO CON ANIMALI A TERLIZZI


IL CIRCO E’ DEI PAGLIACCI
La città di Terlizzi ( Bari ) per la prima volta nella sua storia è stata teatro di un presidio contro il circo che utilizza gli animali.
A nome dell’AIDAA ma con la collaborazione di animalisti appartenenti alla LAV, alla LEIDAA e con l’ausilio di attivisti di molte città pugliesi, il presidio si è svolto in maniera serena, svegliando le coscienze di genitori che continuano a pensare che il circo che sfrutta gli animali, sia uno spettacolo da proporre ai propri figli. Attrezzati di megafono, maschere, fischietti ed incuranti della pioggia scrosciante abbiamo distribuito materiale informativo ai genitori e, quando è stato possibile, spiegato ai bambini che quello è un luogo di sofferenza e crudeltà per gli animali, che stressati, potrebbero anche rappresentare un pericolo per gli stessi spettatori . Precedente alla manifestazione c’è stata una distribuzione di volantini nelle scuole di ogni ordine e grado, invogliando i docenti a sensibilizzare i propri alunni sul tema , considerando bello solo lo spettacolo del circo dove si possono ammirare la comicità del clown, l’ agilità del trapezista, la bravura del giocoliere , ecc. .

Ricordiamo che in Puglia, la città di Brindisi è stata la prima ad aver bandito per sempre il circo con animali in seguito alla proposta presentata dal Vice Presidente Nazionale Antonella Brunetti al Sindaco Mimmo Consales.
Successivamente abbiamo assistito ad una reazione a catena, una presa di coscienza e civiltà da parte di altre amministrazioni Comunali pugliesi e non.






Il motto dell'AIDAA a supporto della campagna contro il Circo con Animali sul territorio Brindisino " BRINDISI DICE NO AL CIRCO CON ANIMALI" diventato MONITO per tutte le iniziative anti-circo Pugliesi