mercoledì 20 febbraio 2013

MALASANITA' VETERINARIA: GRAZIOLI RISPONDE AD AIDAA

IN MERITO AL NOSTRO COMUNICATO RELATIVO ALL'AUMENTO DEI CASI DI MALASANITA' VETERINARIA RICEVIAMO UNA RISPOSTA CHE VOLENTIERI PUBBLICHIAMO DAL DOTTOR OSCAR GRAZIOLI, VETERINARIO DI FAMA INTERNAZIONALE NONCHE' NOTO GIORNALISTA E SCRITTORE. NOTA CHE VOLENTIERI PUBBLICHIAMO.
riportando per correttezza iniziale il link del nostro comunicato
ecco il testo di oscar grazioli

il veterinario- giornalista- scrittore OSCAR GRAZIOLI che risponde ad AIDAA

1)     
Il nero lo si fa in due: professionista (o artigiano) e cliente. Noi facciamo una fatica boia a fatturare; nessuno la vuole.
2)     
Per la cartella clinica esiste l’obbligo sul codice deontologico, quindi ci si può rivolgere all’ordine e se questi ignora alla FNOVI, poi alla magistratura. Sai qual’è il vero problema. Che non vogliono la fattura, poi, dopo un mese, pretenedono la cartella clinica avendo preteso di pagare in nero.
3)     
La malasanità veterinaria esiste, è vero, come quella umana, idraulica, elettrica, legale, notarile, ciabattinesca ecc., dovuta, nel nostro campo, alla quasi totale mancanza di regole che non siano le piastrelle alte 1,80 m e la pittura lavabile sulle pareti. Poi, uno può operare senza neanche l’ossigeno o un monitor, senza sala operatoria e con il partner portalettere in pensione che “aiuta” all’anestesia e alla chirurgia, che ha tutti i diritti di farlo. Per questo, se ti fosse sfuggito, ho contribuito a fondare un ‘associazione che si chiama Assovet (www.assovet.eu) che autocertifica una decina di regole che si impone di seguire e che rispondono ai criterri delle Buone Pratiche Veterinarie e a criteri di trasparenza e onestà con i clienti. Gradirei che te ne ricordassi e magari rendessi il giusto merito e il giusto rilievo pubblico a chi si sottopone volentieri a sacrifici e costi supplementari per cercare di mantenersi nella buonasanità. I cittadini, queste cose, dovrebbero saperle anche attraverso la mediazione delle associazioni come la tua.
Un caro saluto
Oscar Grazioli