lunedì 18 marzo 2013

STRAGE DI CANI AVVELENATI IN SICILIA

STRAGE DI CANI AVVELENATI A CINISI E CARINI . AIDAA METTE UNA TAGLIA SUGLI AVVELENATORI

PALERMO (18 marzo 2013) - Una taglia di 5.000 euro sarà pagata a chi ci aiuterà a trovare il responsabile o i responsabili dell'avvelenamento di almeno una decina di cani avvenuto nelle ultime due settimane nella zona compresa tra Cinisi, Carini e Villagrazia di Carini in provincia di Palermo. A mettere la taglia l'associazione italiana difesa animali ed ambiente che quest'oggi ha anche inviato una denuncia alla procura della repubblica di Palermo per denunciare quella che si preannuncia come una vera e propria strage di cani avvelenati probabilmente con il pesticida. Gli ultimi tre cani (due femmine ed un maschio) sono stati rinvenuti sulla spiaggia in località Torre Pozzillo nel comune di Cinisi nella mattinata di ieri da due volontari che si recavabno tutti i giorni sulla spiaggia a portare loro da mangiare. Le due femmine di taglia media erano gia morte, mentre il maschio un cucciolone di oltre 18 mesi è morto nelle braccia dei volontari mentre lo stavano portando da un veterinario di Carini. Ora le carcasse sono state ritirate dall'istituto di zooprofilassi di Palermo che dovrà eseguire l'autopsia per accertare le cause della morte anche se dalle prime analisi della veterinaria di Carini pare proprio che i tre cani siano stati avvelenati. Ma purtroppo non sono gli unici casi, infatti due settimane orsono un'altra cucciola femmina di cane era stata trovata morta da un pescatore proprio nella stessa zona dove sono stati rinvenuti ieri i tre cani avvelenati. "Dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA- in questi quindici giorni sono diversi i cani anche di proprietà avvelenati all'interno dei loro giardini nella zona compresa tra Cinisi, Carini e Villagrazia di Carini, alcuni sono riusciti a salvarsi, mentre sarebbero almeno una decina, ma pensiamo possano essere anche di più quelli morti per avvelenamento. Appare evidente- conclude Croce- che nella zona qualcuno stia uccidendo questi cani, e per questo chiediamo a tutti di aiutarci a trovare e a denunciare alle autorità giudiziare questo o questi assassini delinquenti, e per questo abbiamo stanziato una taglia di 5.000 euro proprio sulla testa di questo bastardo assassino". Per ulteriori informazioni o segnalazioni è possibile chiamare il 3478883546 o il 3926552051 dalle 10 alle 20 di tutti i giorni.

in allegato la denuncia presentata oggi da AIDAA in procura a Palermo
io sottoscritto lorenzo croce nato a rho il 23 aprile 1964 residente a Pregnana Milanese in via Roma 62 nella mia qualità di presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - AIDAA mi rivolgo a codesta procura della repubblica di Palermo per denunciare quanto segue.
In data odierna - 18 marzo alle 16.30 ricevevo una telefonata dal signor Biagio P. con la quale mi si annunciava una strage di cani randagi nel comune di Cinisi in provincia Palermo. ecco di seguito il testo della segnalazione.

i cani morti sono 3 cani randagi che vivevano nella zona della spiaggia di torre pozzillo comune di Cinisi in provincia di Palermo.
I cani sono stati ritrovati domenica mattina attorno alle otto, due erano gia morti mentre uno era in fin di vita, ed è morto durante i trasporto durante il trasporto dal veterinario, i cani morti sono due femmine di taglia media ed il maschio di pastore tedesco, tutti e tre i cani erano adulti di 18 mesi. i cani erano accuditi dai volontari.
Le carcasse sono state portate nello studio veterinario S. di Carini  qui la veterinaria dopo aver verificato che la morte è da ascrivere presumibilmente ad avvelenamento da pesticida, gli animali sono stati trasferiti all'istituto di zooprofilassi di Palermo per gli accertamenti di rito.
Due settimane fa due pescatori hanno trovato un altro cane di sesso femminile morto. Altri avvelenamenti riguardano cani padronali della zona di Cinisi, Carini e Villagrazia di Carini, almeno stando a quanto detto dalla dottoressa sono diversi i cani morti ed in fin di vita ritrovati in queste settimane nella zona.
I cani sono stati ritrovati dal signor  Biagio P.  che oltre ad aver ritrovato i cadaveri ha sporto denuncia presso la stazione dei carabinieri di Cinisi in data odierna.
Chiedo a codesta procura di indagare al fine di individuare e punire i responsabili di tale avvelenamento ai sensi dell'articolo 544 ter del codice penale. rimango a disposizione per essere sentito da codesta procura attraverso la stazione dei carabinieri di Arluno in provincia di Milano (tel 029017167) quale caserma di riferimento della sede nazionale AIDAA.
IN FEDE

LORENZO CROCE