giovedì 12 settembre 2013

LETTERA APERTA AI PROPRIETARI DI CANI

LETTERA APERTA AI PROPRIETARI DEI CANI


Milano (12 settembre 2013) – Stamattina aprendo il Corriere della Sera ho appreso con sgomento la storia dei due che ieri a Milano si sono picchiati per le deiezioni del cane (ripreso dal sito aidaa http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/2013/09/botte-da-orbi-per-la-cacca-del-cane.html ), non voglio entrare nel merito delle ragioni e dei torti sulla singola vicenda, ma voglio rivolgermi a tutti i proprietari di cani nella mia veste di presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA per sottolineare che pulire le deiezioni del nostro cane (cosi come quelle dei nostri gatti) fatte per la strada, nei parchi oppure nei giardini e negli spazi pubblici condominiali p un dovere ancora prima che un gesto di buona educazione e di civiltà. Pulire le deiezioni è obbligatorio e noi che ci battiamo da anni per i diritti degli animali a tutti i livelli, mai abbiamo mosso un dito e mai lo muoveremo per difendere un proprietario di cane multato o rimproverato perchè non pulisce i bisognini del proprio animale.
La inciviltà colpevole di coloro che non puliscono le deiezioni è intollerabile, infatti per pochi di loro milioni di padroni di cani rischiano di essere vessati e indicati come sporcaccioni.
So per certo che a pulire è la stragrande maggioranza, oserei dire il 98% dei proprietari di cani e gatti, ma proprio quella infima minoranza è causa di disagio per tutti gli altri.
Quindi ben fanno i vigili a multare coloro che non puliscono le deiezioni. Ci vuole poco, davvero poco, basta un piccolo gesto di civiltà per raccogliere le deiezioni del nostro cane, lasciare pulita la strada, il parco, l'area cani o gli spazi condominiali.
Ricordiamoci quindi di essere meglio di coloro che ci criticano, portiamo sempre con noi sacchetto e paletta e anche una bottiglia d'acqua per pulire ed evitare inutili contenziosi che alla fine fanno male a tutti quanti per colpa di pochi.
Lorenzo CROCE
presidente nazionale AIDAA