giovedì 7 novembre 2013

CACCIATORE BRACCONIERE UCCIDE SPECIE PROTETTE. DENUNCIATO



Il fucile sequestrato e la selvaggina abbattuta
Gli uomini del Comando Stazione forestale di Nocera Umbra, durante un servizio sul controllo dell’attività venatoria finalizzato alla repressione dei reati in danno alla fauna migratoria protetta, hanno denunciato un sessantenne della zona per abbattimento e detenzione di fringuelli in violazione a quanto previsto dalla normativa nazionale sulla protezione della fauna omeoterma.


I fatti si sono a Carosina di Nocera Umbra, zona di valico interessata dal passo della selvaggina migratoria; qui da un capanno per la caccia da appostamento fisso il sessantenne ha esploso diversi colpi di fucile in direzione di un gruppo di fringuelli in migrazione abbattendone diversi capi, recuperati con l’ausilio del cane da caccia e occultati nelle vicinanze del capanno.
I fringuelli abbattuti, venivano messi dal sessantenne all’interno di una busta bianca poi sistemata nella tasca posteriore della giacca da caccia.
Gli agenti del Corpo forestale hanno raggiunto il bracconiere, il quale alla vista dei forestali, ha provato a liberarsi della busta gettandola frettolosamente all’interno di una piccola pineta.
Recuperato il “carniere” la Forestale ha potuto appurare che il sessantenne aveva illecitamente abbattuto ben diciassette esemplari di fringuello, posti sotto sequestro così come il fucile e 17 cartucce; l’uomo è stato denunciato per abbattimento e detenzione di fringillidi.