venerdì 21 marzo 2014

ARRIVANO LE RONDINI: RISPETTIAMO I LORO NIDI


Roma (21 marzo 2014) -  Una vecchia canzone dei Dik dik dedicata alla giornata di oggi si intitola : "Il primo giorno di primavera". E le Rondini sono il simbolo della primavera, per questo motivo AIDAA lancia anche quest'anno un appello a tutti voi a rispettare i nidi delle rondini che tornano da noi dopo aver percorso mediamente 10.000 chilometri in volo, la loro presenza e la loro nidificazione sono sintomo di una situazione climatica ed ambientale buona.
AIDAA lancia un appello per preservare e rispettare i nidi di rondine che molto spesso anno dopo anno fanno ritorno allo stesso nido anche perché la loro distruzione è una violazione alle leggi nazionali di tutela della fauna migratoria e le sanzioni a cui si và incontro sono salate.
“La presenza delle rondini sotto i nostri tetti è da sempre considerata sinonimo di buon auspicio – ci dice Lorenzo Croce, Presidente Nazionale di AIDAA – ora ancora prima di ricordare che la rondine è un volatile protetto ci appelliamo al buon senso della gente per evitare la distruzione dei nidi dove le rondini tornano anno dopo anno per riprodursi in quanto sarebbe come per noi tornare dall'America e trovare la nostra casa devastata". Ogni anno al tribunale degli animali di AIDAA giungono circa un centinaio di segnalazioni di nidi distrutti specialmente nei condomini di città.