venerdì 12 settembre 2014

MORTE DANIZA. DENUNCIATI IL MINISTRO GALLETTI E IL PRESIDENTE ROSSI


MORTE DANIZA. AIDAA DENUNCIA MINISTRO GALLETTI E PRESIDENTE ROSSI
il ministro Galletti denunciato da AIDAA

Trento (12 settembre 2014) – Una denuncia penale nei confronti del ministro dell'ambiente Gianluca Galletti e del presidente della provincia di Trento Ugo Rossi è stata inviata questa mattina alla procura della repubblica di Trento a firma del presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA Lorenzo Croce. Nella denuncia si ipotizza che sia Galletti che Rossi siano responsabili di aver permesso le azioni che hanno portato alla morte dell'orsa Daniza ed alla messa in pericolo della vita dei due cuccioli in violazione di tutte le normative vigenti di tutela della fauna selvatica e delle specie protette. Nella denuncia penale il presidente di AIDAA scrive testualmente : “Chiedo a codesta procura della repubblica di Trento di avviare le indagini e le azioni necessarie per portare alla condanna penale dei due soggetti denunciati ed eventualmente con chi in concorso hanno permesso le azioni che hanno portato alla morte dell'orsa”. AIDAA ha deciso di non limitarsi a chiedere le dimissioni dei due che ritiene un atto dovuto ma secondo quanto dichiarato dallo stesso presidente Lorenzo Croce sul blog dell'associazione :”Chiediamo che il ministro e il presidente della provincia siano chiamati a pagare penalmente la loro noncuranza e i loro errori che hanno portato alla morte dell'orsa e alla messa a repentaglio della vita dei due cuccioli”.


IL PRESIDENTE ROSSI ANCHE LUI DENUNCIATO  DA AIDAA


IN ALLEGATO LA DENUNCIA INVIATA QUESTA MATTINA ED ANTICIPATA VIA EMAIL E COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL PRESIDENTE LORENZO CROCE A CONFERMA DELLA DECISIONE
Message-ID: <4645090.4944771410433143695.JavaMail.httpd@webmail-19.iol.local>
Date: 11/09/2014 12.59
From: "presidenza.aidaa@libero.it" <presidenza.aidaa@libero.it>
Reply-To: "presidenza.aidaa@libero.it" <presidenza.aidaa@libero.it>
To: procura.trento@giustizia.it
ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE – AIDAA
Via Roma 62 – 20010 PREGNANA MILANESE
Iscritti nel registro dei portatori di interessi diffusi dell´Unione Europea dal 2011
Censiti nelle Istituzioni no profit da Istat con il numero 0000000379982
AIDAA nel web: 
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Mail: 
press.aidaa@libero.it-direttivo.aidaa@libero.it-presidenza.aidaa@libero.it
Telefono 392 6552051 – 
3478883546 – 0222228518

alla procura della repubblica
presso il tribunale penale di TRENTO
Largo Pigarelli 1
38122 TRENTO
fax 0461/839732

OGGETTO : DENUNCIA PENALE PER VIOLAZIONE LEGGI 473 del 22 novembre 1993, 157/1992 e 968/1977

Io sottoscritto Lorenzo Croce nella mia qualità di presidente nazionale dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA con sede in via Roma 62 a Pregnana Milanese dove eleggo domicilio ritenuto che in relazione alle azioni che hanno portato alla morte dell'orso Daniza avvenuta in data 11 settembre 2014 a seguito di un iniezione di una dose presumibilmente eccessiva di sonnifero allo scopo di catturare l'orsa.
Tenuto conto che gli animali selvatici sono tutelati dalle leggi 968/77, 157/1992 e 473/1993, e che la presenza degli orsi nella provincia di Trento era stata predisposta in seguito ad accordi internazionali ed in virtù delle norme europee sulla ripopolazione degli orsi nell'ambito alpino europeo.
Tenuto conto che l'orsa Daniza era ancora in fase di allattamento con i due cuccioli (tutt'ora a rischio della vita) e che di tale problematica erano stati messi al corrente sia il Ministro dell'Ambiente della Repubblica Italiana GianLuca Galletti nato a Bologna il 15 luglio del 1961 e il presidente della provincia autonoma di Trento Ugo Rossi nato a Milano il 9 maggio 1963.
E che nonostante le possibili alternative fornite ne il ministro Galletti ne il presidente Rossi hanno preso in esame la possibilità di tutelare la libertà dell'orsa Daniza e dei due cuccioli almeno fino alla fine dell'allattamento e pur sapendo che ogni azione tendente alla sua cattura attraverso sedazione ed iniezione di sonnifero poteva provocare la sua morte e quindi mettere a repentaglio la vita degli stessi cuccioli cosi come appare dalla relazione del corpo forestale trentino.
Ma hanno altresi permesso l'azione di cattura attraverso sedazione che ha avuto come effetto la morte dell'orsa e la messa a repentaglio della vita degli stessi cuccioli
tutto cio premesso, presento formale denuncia penale nei confronti di
Galletti Gian Luca nato a Bologna il 15 luglio del 1961 nella sua funzione di ministro dell'Ambiente della Repubblica Italiana con domicilio in Roma presso la sede ministeriale
e nei confronti di
Ugo Rossi nato a Milano il 9 maggio 1963 nella sua funzione di Presidente della provincia autonoma di Trento domiciliato presso la sede della provincia autonoma in Trento
  1. per i reati inerenti alla violazione delle leggi di tutela della fauna selvatica 968/77,157/92 e 473/93 e per aver con il loro comportamento colposo causato le condizioni che hanno portato alla morte dell'orsa Daniza e la messa a repentaglio della vita dei due cuccioli e degli eventuali altri reati previsti dal c.p.p. In materia di tutela della fauna selvatica.
Chiedo a codesta procura della repubblica di Trento di avviare le indagini e le azioni necessarie per portare alla condanna penale dei due soggetti denunciati ed eventualmente con chi in concorso hanno permesso le azioni che hanno portato alla morte dell'orsa.
Chiedo altresi di essere informato ai sensi dell'articolo 408 c.p.p qualora codesta procura decida per l'archiviazione della presente denuncia.

In fede

Lorenzo Croce

presidente nazionale AIDAA


dalla sede nazionale AIDAA il 12 settembre 2014

DENUNCIA ANTICIPATA VIA EMAIL E FAX ED INVIATA ALLA PROCURA SECONDO LE NORME CONSENTITE DALLA LEGGE VIGENTE

denuncia letta dalla procura di trento 
Il messaggio

    A:  procura.trento@giustizia.it
    Oggetto:  DENUNCIA PENALE ANTICIPATA VIA EMAIL
    Inviato:  12/09/2014 11:03

è stato letto il giorno 12/09/2014 11:34.