lunedì 16 novembre 2015

DOMANI E' IL GATTO NERO DAY

DOMANI E' IL “GATTO NERO DAY”


Milano (16 novembre 2015) - Ricorre domani 17 novembre in tutta Italia ed in altri paesi europei il dodicesimo Gatto Nero Day che quest'anno verrà celebrato per la dodicesima volta domenica prossima con decine di appuntamenti in tutta Italia dove decine di rifugi e gattili resteranno aperti per far conoscere questi meravigliosi felini neromantati. La giornata nata dodici anni fa allo scopo di combattere l'uccisione dei gatti neri sia a causa di riti esoterico-satanici che per essere trasformati in pellicce si è trasformata nel tempo in una giornata contro la superstizione e per la promozione di questi meravigliosi gatti che sono ancora oggetto di superstizione che spesso porta a gesti scaramantici o a cambiare strada quando un gatto nero ce la attraversa.
I NUMERI
Oggi in Italia ci sono circa un milione di gatti neri di questi ogni anno almeno 3.000 vengono uccisi per riti esoterici o per essere usati come pelo da acconciatura.
LA SCARAMANZIA
Dai tempi dei roghi contro le streghe il gatto nero è visto come simbolo di sfortuna, da qui il moltiplicarsi di gesti scaramantici e l'abbinamento del gatto nero come oggetto di superstizione negativa da cui rifuggire.
LE INIZIATIVE DI DOMENICA
Abbiamo notizie di almeno un centinaio di iniziative in molte parti d'Italia dove si celebra la giornata del gatto nero come momento contro la superstizione ma anche come momento di promozione e di conoscenza di questi meravigliosi gatti.
L'ALBO DEI GATTI NERI
Quest'anno AIDAA lancia l'albo dei gatti neri, un blog dove da domani sarà possibile iscrivere i propri gatti neri mandando le foto a direttivo.aidaa@libero.it
IL FONDO PER I GATTI ANZIANI
L'obbiettivo è di realizzare entro fine anno un vero e proprio fondo destinato a garantire vita sicura dei gatti anziani, il fondo sarà gestito da alcuni garanti nominati direttamente da AIDAA e avrà un conto corrente specifico a cui potranno attingere per le emergenze le persone che ne hanno necessità per garantire una vita felice ai gatti anziani non solamente neri ovviamente. Per le prime donazioni è possibile procedere via pay pal all'indirizzo presidenza.aidaa@gmail.com