venerdì 9 dicembre 2016

FRIULI. OTTIME ACQUE BALNEAZIONE


(ANSA) - TRIESTE, 9 DIC - "La qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia è ottima. Nelle 66 aree rilevate dall'Arpa ben 64 raccolgono il giudizio eccellente e solo in due casi il giudizio è buono". Lo afferma l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, commentando la delibera di Giunta approvata oggi, che individua e classifica le acque destinate alla balneazione.
    "Ancora una volta - rileva Telesca - possiamo essere molto soddisfatti in vista della prossima stagione balneare a fronte di un quadro di rilevamenti che è davvero da incorniciare. Dai risultati dei campionamenti a cura dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente appare che la situazione della qualità delle acque è ulteriormente migliorata rispetto agli anni passati, soprattutto nella zona del Golfo di Panzano, anche grazie agli interventi realizzati in sede locale sui sistemi fognari".
    La delibera individua la stagione balneare dal primo maggio al 30 settembre, a eccezione del lago di Sauris, in cui la stagione balneare è compresa tra il 30 giugno e il 24 agosto.